• Trasporto pubblico

    Con lespressione trasporto pubblico si intende il trasporto di persone, con luso di vari mezzi di trasporto di carica. Esso non deve essere confuso con il tr...

  • Aviazione

    L aviazione è il complesso di attività che coinvolgono qualsiasi tipo di dispositivo adatto per il volo, comprese le attività tecniche e scientifiche, il per...

  • Trasporto ferroviario

    Il trasporto ferroviario è il movimento di persone e / o cose da un luogo ad un altro, attraverso un sistema specializzato comunemente chiamato il railroad, ...

  • Autovettura

    L auto è un veicolo che di solito si muove su quattro ruote, spinto dal proprio motore, normalmente, a combustione interna, e progettato principalmente per i...

Trasporto

Il trasporto è un essere umano che permette il movimento di persone, animali e merci da un luogo ad un altro. Ha un significativo rilievo economico e sociale, perché permette lo scambio di beni materiali e, attraverso di loro, esalta il rapporto tra gli esseri umani.

1. Il mezzo di trasporto in generale. (The transport in general)
Il sistema di trasporto, che la distingue, prima di tutto, il trasporto a guida non vincolata dal trasporto di grosseto, comprende le infrastrutture, veicoli e attività di gestione. I veicoli sono classificati a seconda del mezzo in cui agire.
Le infrastrutture di trasporto sono costituite dagli impianti fissi, che costituiscono le reti. Le reti sono distinte nelle linee, o "infrastrutture lineari", con cui gli utenti del sistema pedoni, animali e veicoli, e terminali, o "infrastrutture puntuali", dove il viaggio di origine e di destinazione. Tra le righe sono le strade, le ferrovie, le vie navigabili e i canali e condutture. Tra i terminali, ci sono gli aeroporti, stazioni ferroviarie, stazioni degli autobus, il autoporti merci, porti fluviali e marittimi.
I terminali possono essere utilizzati sia per linterscambio di passeggeri e merci, anche tra i veicoli che operano in modo diverso, per i terminali intermodali e interporti, sia per la manutenzione dei veicoli.
Gli utenti del sistema di trasporto sono esseri umani, animali e veicoli a trazione meccanica, che può includere biciclette, motociclette, automobili, autobus, camion, treni, aerei tra cui aerei e elicotteri, navi, passeggeri e merci.
Loperazione di trasporto comprende sia il modo in cui sono trattati, i veicoli e la loro circolazione sullinfrastruttura, se le procedure previste, a tal fine, compresa la progettazione del sistema e delle sue parti, il coordinamento tra le modalità, il finanziamento e la standardizzazione delle normative e legislative, che sono incluse nella determinazione delle scelte politiche nel settore. Nel settore dei trasporti, il funzionamento e la proprietà delle infrastrutture possono essere pubbliche o private, a seconda del Paese le modalità di trasporto.
Il trasporto di passeggeri può essere pubblica, se gli operatori che forniscono il servizio sono di proprietà o controllati direttamente dello Stato o da altri organismi di diritto pubblico o privato, se il prestatore è un soggetto di diritto privato.
Trasporto giocano un ruolo importante nella crescita economica e la globalizzazione, ma la maggior parte dei modi di trasporto causare linquinamento atmosferico, linquinamento acustico e luso di ampie aree del territorio. Riduce la pianificazione dei trasporti è essenziale per facilitare il traffico, risolvere il problema della congestione e per far fronte con lespansione incontrollata dei centri urbani.

2. Modalità di trasporto. (Mode of transport)
Una modalità di trasporto è unattività che fa uso di un particolare tipo di veicolo, di infrastruttura e di gestione. Il trasporto di viaggiatori o di merci che possono coinvolgere uno o più modi, e in questo caso, è chiamato il trasporto intermodale o multimodale. Ogni strada ha i suoi vantaggi e svantaggi, e viene scelto sulla base di elementi concernenti il tempo di viaggio, costi di trasporto e altri, come la capacità del veicolo o il percorso da seguire.

2.1. Modalità di trasporto. Il trasporto non motorizzati. (The non-motorised transport)
Per il trasporto non motorizzati è il trasporto di persone o di merci è fatto utilizzando la forza muscolare delluomo, in forma di camminare, correre e nuotare. Esso è utilizzato anche per lesercizio di alcuni tipi di veicoli.
Modalità di trasporto a basso impatto ambientale, mantiene una grande diffusione per motivi economici e di gestione, soprattutto nelle zone economicamente meno sviluppati, che in quelli di difficile accesso o in cui la struttura di uninfrastruttura di trasporto sarebbero eccessivamente onerose. Si è preferito in alcune attività del tempo libero ed è oggetto di un po di sport.
Le tecnologie hanno sviluppato molti tipi di attrezzature e macchinari in grado di agevolare il trasporto non motorizzati, come biciclette, pattini, sci da neve, sci dacqua, barche a remi, e aeromobili operati dal vento o dalla forza muscolare umana.

2.2. Modalità di trasporto. Trasporto a trazione animale. (Transport animal traction)
Il trasporto a trazione animale è luso di animali da lavoro per il movimento di persone e merci. Gli esseri umani possono cavalcare gli animali direttamente, li uso come animali da soma per il trasporto di merci, o di sfruttarli, da soli o in gruppi, per veicoli di traino.

2.3. Modalità di trasporto. Il trasporto su rotaie. (The transport on the rails)
Nato con la trazione animale e quindi la trazione azionati da motori, il trasporto su rotaia si è sviluppata rapidamente, durante la prima Rivoluzione industriale, prendendo lemergere di trasporto a motore e dei trasporti aerei, di una posizione di monopolio nel settore dei trasporti terrestri, su distanze medio-lunghe.
A seconda del tipo di domanda servita si distingue nel settore del trasporto ferroviario urbano esercito dalla fermata del tram e della metropolitana e della ferrovia suburbana, tradizionale e sperimentale di sistemi ad alta velocità come il monorotaie.
Il trasporto ferroviario, che è stato aperto dal dallintroduzione di telegrafia e luso di tecnologie avanzate per il controllo della circolazione, dopo una fase di declino a causa della crescita del trasporto, automotive e di aerei in cui si credeva, la prossima scomparsa, a partire dalla seconda metà del Xx secolo ha iniziato il recupero di una quota significativa del mercato grazie allelevamento della velocità della missione e lintegrazione con altre modalità di trasporto.

2.4. Modalità di trasporto. Il trasporto su strada. (The road transport)
Il trasporto su strada, che si è sviluppata fin dallantichità grazie alla costruzione, per motivi politici e militari prima che economica, delle reti stradali, ha avuto un impulso decisivo dalla fine del xix secolo grazie base dei veicoli a motore per il trasporto di passeggeri e merci.
Come tutti i sistemi di trasporto a guida non vincolata, lautoveicolo gode di una notevole flessibilità di funzionamento, soprattutto per la scelta di itinerari da percorrere. È stato uno dei motivi della sua rapida ed eccezionale diffusione, che nel Ventesimo secolo ha fatto lautomobile, trasporto andavano a ritirare la ferrovia monopolio dei trasporti terrestri.
Tuttavia, i suoi limiti intrinseci, composto da uninadeguata azione correttiva da parte delle autorità proposte per la pianificazione dei trasporti, hanno condotto, specialmente nei grandi centri urbani, un insostenibile aumento dellinquinamento, sostanze chimiche, rumore, congestione e incidenti. A questi problemi si cerca di porre rimedio attraverso misure di riduzione forzata del traffico, in particolare nei centri storici, e con il potenziamento dei sistemi di trasporto pubblico.

2.5. Modalità di trasporto. Trasporto aereo. (Air transport)
Il trasporto per via aerea, utilizzando mezzi più leggeri palloncini: mongolfiere e dirigibili o più pesante dellaria aerei (elicotteri, aerei. La sua gestione è basata su terminali di messa a terra negli aeroporti e sulle vie aeree compagnie aeree. Di assistenza al volo, ha consentito dalle tecnologie elettroniche, si basa sulla localizzazione dei sistemi di trasporto e di comunicazione tra il personale di terra e degli equipaggi.
A quanto è emerso nel Ventesimo secolo, il trasporto aereo è caratterizzato dalla velocità della missione e il pesante impatto ambientale causato dal rumore, specialmente durante il decollo e latterraggio, e dallelevato consumo di energia causata dalla necessità di sostentamento in aria.

2.6. Modalità di trasporto. Trasporto per vie dacqua interne. (Transport inland water)
Le vie di trasporto dellacqua naturali e artificiali, corsi dacqua è tramite barche, tra cui le barche, navi, chiatte, e di altri mezzi di ibrido come hovercraft.
Costruito in epoca preistorica, il trasporto su vie dacqua sviluppato affidando la propulsione prima di corrente, la forza muscolare e lazione del vento. Navigazione meccanica, con motore a vapore, è stato introdotto alla fine del Xviii secolo. DallOttocento in poi diffondere la navigazione a base di propulsione con motori a combustione interna. Sono stati testati su altri tipi di propulsione, come il nucleare, che ha avuto una certa diffusione, per le navi militari. Dalla metà del Ventesimo secolo in poi, la propulsione muscolare e la vela sono utilizzati principalmente nella costruzione di imbarcazioni da diporto.
I percorsi di trasporto di acqua, di mare o di fiume, anche se lento, è particolarmente adatto per il trasporto di grandi quantità di alcuni tipi di merci, dal momento che è meno costoso di trasporto via terra su strada o per ferrovia e del trasporto aereo intercontinentale. Il trasporto marittimo a breve distanza e per il traghetto rimangono essenziali nella navigazione della costa, e per lattraversamento di breve braccia del mare.

2.7. Modalità di trasporto. Le altre modalità di trasporto. (Other modes of transport)
Il trasporto di merci, generalmente allo stato liquido o gassoso, può essere fatto attraverso le condutture, e viene utilizzato anche per la grande distanza, come nel caso del gas naturale e del petrolio. Il trasporto in condotta di merci solide, su brevi distanze, utilizzando sistemi pneumatici.
Il cavo di trasporto è utilizzato per superare le grandi differenze di altezza, allaperto, cabinovie, funivie e impianti di risalita e di edifici, ascensori e scale mobili.
Perché trasporta un carico utile che può essere la strumentazione scientifica, o lequipaggio, di includere nella definizione di trasporto, anche lo spazio di volo, effettuato dal confine convenzionale atmosfera della terra per mezzo di veicoli spaziali.

3. Lo studio scientifico del trasporto. (The scientific study of the transport)
Il sistema di trasporto può essere suddiviso in tre sottosistemi: le infrastrutture, veicoli e di gestione.
Veicoli come i veicoli a motore, veicoli a motore e dei treni, che di solito viaggiano su uninfrastruttura specifica, e gli aerei le navi per seguire gli itinerari e rotte navali.
La gestione o lesercizio della giurisdizione dellingegneria di trasporto, dellingegneria di gestione, dellingegneria dei sistemi ed economia dei trasporti, è destinato alla ricerca della migliore funzionamento dellintero sistema di trasporto e delle sue componenti, attraverso studi di controllo e sicurezza, nonché la ricerca delle più idonee di gestione finanziaria, come i pedaggi stradali e ferroviari o limposizione delle imposte sui carburanti.
Linfrastruttura comprende tutta la rete di trasporto, e anche i nodi e terminali. In generale, il progetto della rete di competenza dellingegneria di trasporto, dellingegneria civile e dellurbanistica.
Il design dei veicoli comporta lingegneria meccanica e, per i motori e sistemi di controllo e di guida, ingegneria delle macchine termiche, ingegneria elettrica e tecnologie dellinformazione. Le discipline che riguardano i veicoli sono tradizionalmente raggruppati secondo la modalità di trasporto: si hanno, quindi, ingegneria aerospaziale, ingegneria dellautoveicolo, ingegneria ferroviaria di ingegneria navale.
Il progetto delle reti, con le relative infrastrutture, è il soggetto dellingegneria civile e dellingegneria dei trasporti, che, a partire dalla seconda metà del Xx secolo, è lacquisto, la ricerca applicata e nel contesto universitario, autonomia rispetto alle suddette specializzazioni disciplinari.
Discipline menzionate avvalersi della collaborazione di altre, come la Dinamica, lElettrotecnica, elettronica, o la Termodinamica, generalmente presente anche nei corsi di insegnamento universitario dellIngegneria già accennato.

4. I trasporti, le attività e lutilizzo del territorio. (Transport, activities land use)
Luso del suolo, supporta le attività umane, e queste sono spazialmente sfollati. Il trasporto è in gran parte una richiesta di "derivati", come necessario, per una determinata attività. Un attento uso dellarea che raggruppa le attività simile, per esempio, la logistica e la vendita di alimenti e predispone lo sviluppo di aree ad alta densità, in prossimità delle linee e dei mezzi di trasporto, mentre un cattivo uso di concentrati di attività, come i luoghi di lavoro lontano da altre destinazioni quali la residenza e il commercio.
Al di là del problema di trasporto, alcuni usi del territorio, il guadagno di efficienza energetica del raggruppamento. Attrezzature di trasporto occupare la terra e in città pavimentazione dedicata alle strade e parcheggio può superare facilmente il 20% del totale disponibile. Un efficiente sistema di trasporto in grado di ridurre questo spreco, con un vantaggio per la vivibilità della città.

5. I trasporti, lenergia e lambiente. (Transport, energy and the environment)
Mezzi di trasporto con motori a combustione interna consumare una grande quantità di energia, principalmente in forma di combustione degli idrocarburi, parzialmente bruciato, generando inquinamento. Anche se si va per veicoli sono caratterizzati da una minore emissione di sostanze inquinanti in atmosfera, con normative sempre più restrittive, la forte crescita della flotta di veicoli circolanti tende a vanificare questi rimedi. Tra questi, segnaliamo luso di combustibili meno inquinanti come il gas di petrolio liquefatto e metano.
Unaltra strategia è quella di rendere i veicoli più efficienti, riducendo i consumi di energia e, in proporzione, i rifiuti e linquinamento. I veicoli a motore elettrico diretto con emissioni nulle, ma finora sono limitazioni principalmente nellautonomia, causato dalla batteria tecnologia. Il motore, una cella a combustibile che utilizza lidrogeno, ma anche il metano, biogas, etc., ha emissioni vicino allo zero nel luogo in cui viene utilizzato, ma la produzione e la conservazione dellidrogeno è inquinante e pericoloso per la sua infiammabilità.
Il veicolo ibrido combina un motore a combustione con uno elettrico, ottenendo così un notevole risparmio nel consumo di carburante. Usa spesso per recuperare lenergia persa in frenata: quando il driver freni, lenergia cinetica persa da un veicolo è utilizzato, almeno parzialmente, per ricaricare la batteria, invece di dissipare tutto il calore dei freni.
La principale fonte di perdita di energia dei veicoli, il convenzionale è che a causa della irreversibilità del processo termico del motore. Altre perdite sono dovute allattrito che si sviluppa durante il movimento, è viscoso con laria è attrito tra le ruote e la superficie stradale.
Un altro fattore importante nel determinare il consumo di carburante è il peso del veicolo.

5.1. I trasporti, lenergia e lambiente. Riduzione del trasporto di inquinanti. (Reduction of the transport of pollutants)
Una riduzione dellinquinamento e di altri danni causati dal trasporto può anche essere ottenuto riducendo la quantità di trasporto che viene consumato.
Il trasporto genera danni che hanno un costo importante per la società e per leconomia, e che vengono chiamati i costi esterni del sistema di trasporto.
La crescente consapevolezza del problema, che comprende anche lincidentalità, ha spinto i politici, nazionali e sovranazionali per lo studio e la promulgazione di atti normativi, di pianificazione e di prescrizione, che sono progettati per promuovere luso di modi di trasporto che sono meno dannosi per lambiente e per il supporto che riflette una riorganizzazione delle condizioni economiche e sociali in grado di eliminare o ridurre le cause che generano la domanda di trasporto, con i modi che sono più inquinanti.

6. La storia del trasporto. (The history of transportation)
Il primo mezzo di trasporto utilizzato dagli esseri umani, sono stati i piedi e il nuoto. Laddomesticamento di animali introdotti significativi miglioramenti per quanto riguarda la velocità, il tempo di viaggio, e la capacità di trasportare carichi pesanti, anche con il traino di veicoli a slitta o su ruote. Il trasporto via acqua, la navigazione a remi o a vela, prima della Rivoluzione industriale, era lunico modo per superare grandi distanze.
I sentieri le strade sterrate sono stati presto side-by-side, in alcune civiltà, caratterizzata da una politica e sociale più sviluppato e in grado di sostenere, con limposizione fiscali, i costi di costruzione e manutenzione della rete stradale con pavimentazione artificiale.
Sviluppo di reti e di mezzi di trasporto, contribuendo allo sviluppo economico, ha portato alla lurbanesimo, anche se fino alla fine del Xviii secolo, trasporti rimane lento e costoso.
Lintroduzione di nuove forme di energia, come quella generata dal motore a vapore, e subito applicata ai trasporti con la ferrovia e la navigazione a vapore, svincolarono trasporto dalla forza muscolare degli animali e delluomo, generando quella che la storiografia definisce come una rivoluzione nei trasporti. Nel xix secolo la trazione con mezzi meccanici è stato applicato anche per il trasporto su strada e, insieme con lo sviluppo della navigazione aerea, in particolare dal dallinvenzione dellaeroplano e base delle comunicazioni, elettrica, telegrafia, telefonia, e, successivamente, radio e altri sistemi di comunicazione, caratterizzato il xix secolo e il Xx secolo come un momento di sviluppo del sistema di trasporto.
Dopo la seconda guerra mondiale, il trasporto aereo e stradale notevolmente ridotto il ruolo del trasporto ferroviario e marittimo. Dagli anni cinquanta, la rapida diffusione dei contenitori semplificato il trasporto di merci, consentendo una significativa riduzione dei costi interni al sistema, e spingendo una maggiore integrazione tra le varie modalità di trasporto. Lintroduzione del motore a getto nel settore del trasporto aereo nazionale e internazionale, insieme con lo sviluppo delle strade e dei veicoli a motore, dopo il 1950, ha causato una grave crisi del trasporto ferroviario. La società ferroviarie, soprattutto in europa e in asia, hanno risposto introducendo, dal 1964, il primo è stato il Giappone, linee e treni che si può sviluppare alte velocità, sono riusciti a recuperare una quota significativa dei passeggeri.
Allinizio del ventunesimo secolo, il sistema di trasporto del mondo, è caratterizzato da un crescente dinamismo che, se supportato da adeguate scelte di politica economica, in particolare il coordinamento e lintegrazione tra i modi, possono contribuire in modo significativo al riequilibrio tra le zone più o meno favorite del globo e una riduzione di ridurre il vostro impatto sullambiente.

l espressione trasporto pubblico si intende il trasporto di persone con l utilizzo dei vari mezzi di trasporto preposti. Esso non va confuso con il trasporto di
Con il termine aereo da trasporto si intende un velivolo ad ala fissa utilizzato, in modo dedicato, al trasporto di materiali o di passeggeri. Gli aerei
un mezzo di trasporto nave, camion, treno all altro per giungere a destinazione. Caratteristica e presupposto di questo tipo di trasporto è che la merce
In fisica i fenomeni di trasporto sono meccanismi di trasporto di quantità fisiche che presentano analogie nella loro natura a livello molecolare, nella
Il trasporto attivo è il trasporto di molecole attraverso la membrana plasmatica mediato da una proteina transmembrana detta trasportatore di membrana
possibile distinguere due tipi di trasporti delle sostanze differenti: trasporto passivo e trasporto attivo. Il trasporto passivo consiste nel passaggio
Il trasporto su strada o trasporto su gomma è il movimento di veicoli a motore benzina, diesel, elettrico su percorsi stradali disegnati appositamente
Il trasporto pubblico locale abbreviato in TPL è l insieme delle diverse modalità di trasporto pubblico su scala locale in ambito cittadino, provinciale
cammello dromedario elefante asino Carro trasporto Carrozza Landò Spider Barroccio Giardiniera trasporto Padovanella veicoli commerciali fuoristrada

Con il termine trasporto a fune si identificano tutte le modalità di trasporto che impiegano un sistema di funi per il sostegno e o la movimentazione
Per trasporto navale o trasporto marittimo si intende tutto quell insieme di uomini, strumenti, idee e tecniche che consentono il trasporto di persone
le suddette funzioni come garanzie sul trasporto stesso cioè chiudendo il cerchio su tutto ciò che il trasporto in toto dovrebbe fare e garantire. Nello
mezzo di trasporto a trazione ferroviaria denominato treno. Si possono distinguere due principali tipi di trasporto ferroviario: Trasporto di persone
Un veicolo trasporto truppe o VTT talvolta indicato anche come APC dall inglese Armoured Personnel Carrier, trasporto corazzato di personale è un mezzo
La Trasporto Passeggeri Emilia - Romagna TPER è una società per azioni a totale partecipazione pubblica che gestisce il trasporto pubblico locale su gomma
con riferimento ai sistemi di trasporto ad impianto fisso ferrovie, metropolitane, impianti a fune, sistemi di trasporto non convenzionali, terminali
Nell ambito dei fenomeni di trasporto il trasporto di carica elettrica corrisponde al movimento di specie cariche, che possono essere elettroni nel caso
pubblici Dipartimento per la navigazione e il trasporto marittimo e aereo Dipartimento per i trasporti terrestri Motorizzazione civile Decreto del
sia ad ala fissa aerei da trasporto che ad ala rotante elicotteri da trasporto La data in cui nacque il trasporto aereo è il 17 dicembre 1903
Gestisce il trasporto pubblico urbano, suburbano, interurbano e ferroviario dell Abruzzo. È nata dalla fusione di due aziende di trasporto pubbliche operanti
Atesina, che gestiva il trasporto su gomma in gran parte del Trentino, e Ferrovia Trento - Malé FTM che gestiva il trasporto su rotaia e su gomma nelle

Autovettura

L auto è un veicolo che di solito si muove su quattro ruote, spinto dal proprio motore, normalmente, a combustione interna, e progettato principalmente per i...

Trasporto ferroviario

Il trasporto ferroviario è il movimento di persone e / o cose da un luogo ad un altro, attraverso un sistema specializzato comunemente chiamato il railroad, ...

Trasporti in Spagna

Il servizio di tram è presente nelle città di Alicante, Barcellona, Bilbao, La Coruña, Palma de Mallorca, Saragozza, Siviglia e Valencia. Altre reti, come qu...

Aviazione

L aviazione è il complesso di attività che coinvolgono qualsiasi tipo di dispositivo adatto per il volo, comprese le attività tecniche e scientifiche, il per...

Trasporto pubblico

Con lespressione trasporto pubblico si intende il trasporto di persone, con luso di vari mezzi di trasporto di carica. Esso non deve essere confuso con il tr...